iPhone 15: la batteria dura il doppio del previsto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
iPhone 15: la batteria dura il doppio del previsto

Apple ha effettuato di recente un aggiornamento delle sue pagine di supporto modificando le indicazioni contenute nella sezione "Batteria e prestazioni" dedicata all'iPhone. Tale intervento riguarda nello specifico i modelli iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max che sono in pratica gli ultimi distribuiti dalla compagnia.

La Casa di Cupertino ha eseguito infatti dei nuovi test con cui stimare la durata delle batterie dell'iPhone 15, concludendo che tali componenti dovrebbero essere in grado di consevare circa l'80% della loro capacità di ricarica dopo ben mille cicli di ricarica. In precedenza lo stesso livello erano stato fissato su una soglia molto più bassa, circa 500 cicli.

Parliamo quindi di una stima di durata doppia rispetto a quanto previsto dopo i test iniziali, con il vantaggio che la capacità della batteria potrà essere conservata comunque senza la necessità di aggiornare il software o l'hardware del dispositivo. Per quanto riguarda invece l'iPhone 14, il valore rimane invariato attestandosi sull'80% dopo 500 cicli.

Anche in quest'ultimo caso ci riferiamo però a quanto contenuto nel documento di supporto diffuso dalla compagnia capitanata da Tim Cook, non è quindi escluso che ulteriori test sugli iPhone 14 possano portare ad ottenere risultati migliori. Gli stessi portavoce di Apple avrebbero affermato che le stime sui modelli più datati potrebbero essere rimodulate.

L'Unione Europea ha stabilito che per ottenere un grado energetico della longevità delle batterie di livello "A" (il più basso è invece "G") è necessario mantenere almeno l'80% della capacità "di fabbrica" dopo 800 cicli di ricarica. Dato che tale valore diventerà standard a livello normativo entro giugno 2025, l'Apple 15 dovrebbe essere già pronto per la "classe A".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti