Via da Internet i contenuti illeciti entro 24 ore

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle paga AdBlock per non filtrare i suoi annunci?
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Via da Internet i contenuti illeciti entro 24 ore

Salvatore Torrisi, senatore del PdL, sarebbe il primo firmatario di una bozza di legge (disegno di legge n. 903) che proporrebbe l'introduzione di tempi molto più stringenti che in passato per la rimozione dei contenuti illeciti pubblicati on line su Blog, siti Web e altre piattaforme.

In pratica, l'idea sarebbe quella di sancire l'obbligo di cancellare entro e non oltre le 24 ore di tempo qualunque contenuto (ivi compresi i commenti) a seguito di una singola segnalazione operata da un soggetto portatore di interessi ritenuti danneggiati.

Continua dopo la pubblicità...

In questo modo si estenderebbe la platea degli obbligati alla rimozione di contenuti, in passato limitata quasi esclusivamente ai soli direttori di testate giornalistiche e simili, e, nello stesso tempo, si restringerebbero i tempi disponibili per le eliminazioni.

A non rendere la proposta approvabile, tuttavia, potrebbe essere l'apposita disciplina in materia dell'Unione Europea che escluderebbe i gestori delle piattaforme Web "aperte" (come per esempio i social network) dalle responsabilità derivanti dai contenuti postati da altri.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.