WhatsApp: più account nello stesso device

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: più account nello stesso device © Pixabay

Gli sviluppatori di Meta hanno deciso di introdurre una nuova funzionalità in WhatsApp che permetterà di gestire più account nel medesimo dispositivo. Le tracce di questa novità sono state individuate nella versione 2.23.15.5 per Android scaricabile tramite il Google Play Store da chi aderisce al programma di betatest dell'applicazione.

Tra la beta e il rilascio di una release definitiva potrebbe passare anche parecchio tempo, sempre ammesso che questa feature sia veramente destinata ad arrivare al grande pubblico. In ogni caso si tratta di un cambiamento importante per il progetto che, fino ad ora, ha sempre associato in modo univoco i propri utilizzatori con i loro device.

Va detto inoltre che tale funzionalità sarebbe sì presente nella beta ma non ancora utilizzabile nemmeno dai tester. L'idea del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg sembrerebbe quella di fornire un nuovo strumento agli utenti business che desiderano sfruttare l'applicazione sia per il lavoro che per le proprie comunicazioni personali.

Le anticipazioni disponibili fino ad oggi si limiterebbero ad una singola immagine nella quale è ben visibile un breve elenco di account. L'utilizzatore può selezionare con una spunta quello che desidera attivare al momento corrente ed eventualmente aggiungerne altri passando molto velocemente da uno all'altro con un semplice tocco sul display.

Chi utilizza Instagram, altra piattaforma di Meta, può utilizzare un sistema simile già da qualche tempo. In questo caso il supporto per la gestione di più account alla volta potrebbe risultare ancora più utile, soprattutto perché permette di separare nettamente comunicazioni che potrebbero presentare toni e contenuti completamente differenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti