WhatsApp: in arrivo le Community

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteElon Musk offre 43 miliardi per Twitter
  • SuccessivoFatturazione elettronica obbligatoria anche per i forfettari

I responsabili di WhatsApp hanno deciso di modificare il modo in cui l'applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Meta gestisce le chat di gruppo, motivo per il quale sono state introdotte le cosiddette "Community" che non raggruppano più soltanto amici e parenti ma aprono i gruppi di discussione alla massima partecipazione possibile.

Chi frequenta abbastanza spesso un'altra proprietà della compagnia fondata da Mark Zuckerberg noterà nelle Community alcuni punti in comune con i gruppi di Facebook, anche questi ultimi nascono infatti per permettere alle persone che hanno degli interessi in comune di ritrovarsi in un unico spazio e condividere i propri contenuti.

Le Community di WhatsApp nascono però a partire da delle discussioni e permettono di articolare la struttura dei gruppi, l'amministratore di una Community avrà quindi la possibilità di creare dei sottogruppi ognuno dei quali separato rispetto agli altri. Questo significa che se si appartiene ad un sottogruppo i propri messaggi saranno visibili solo agli utenti che appartengono ad esso.

Gli amministratori saranno gli unici a poter comunicare con qualsiasi sottogruppo. Per quanto riguarda invece l'inoltro dei messaggi, si potrà effettuarlo coinvolgendo un solo gruppo alla volta, in questo modo WhatsApp limiterà il fenomeno delle "Catene di Sant'Antonio" che sono spesso veicolo di tentativi di raggiro o disinformazione.

Anche se più aperte rispetto ai tradizionali gruppi di discussione, le Community non sono state pensate per permettere l'ingresso di chiunque al loro interno come accade per i gruppi di Facebook. Si tratta infatti di spazi accessibili tramite il proprio numero di telefono e quindi la partecipazione dovrebbe essere consentita solo alle persone conosciute.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti