WhatsApp: un codice segreto per le chat nascoste

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: un codice segreto per le chat nascoste © Depositphotos

A maggio 2023 gli sviluppatori di Meta hanno rilasciato una nuova funzionalità per WhatsApp che consente di utilizzare una sorta di "Lucchetto" virtuale con cui nascondere le chat che si vogliono tenere al sicuro da sguardi indiscreti. Quest'ultima sposta le conversazioni selezionate in un'apposita cartella che prende appunto il nome di "Chat bloccate".

Per accedere alle chat nascoste si deve utilizzare una credenziale che può essere il PIN del dispositivo utilizzato o un dato biometrico per il riconoscimento, come per esempio l'impronta digitale. L'ultima novità proveniente da Menlo Park riguarda il fatto che ora gli utenti avranno a disposizione un secondo livello di protezione: un codice segreto per lo sblocco delle chat.

Si tratta di una soluzione molto comoda per chi per lavoro o per questioni personali deve condividere il proprio smartphone con altre persone. In questi casi infatti è molto probabile che altri dispongano del PIN di accesso o abbiano registrato un proprio dato biometrico. Il codice rimarrà invece a disposizione del solo utente che l'ha creato.

La prima versione di questa feature era apparsa nella release beta 2.23.21.9 per il sistema operativo Android, parliamo quindi di ottobre, era stato poi rilasciato un aggiornamento con la più recente beta 2.23.24.20. Per proteggere una chat con il Lucchetto non si dovrà fare altro che tenere premuto, senza la necessità di accedere alle impostazioni di WhatsApp.

Le conservazioni nascoste non saranno naturalmente visibili tramite le anteprime e, a differenza di quanto accadeva in precedenza, una chat bloccata potrà essere conservata nella cartella dedicata o, più semplicemente, lasciata li dove sta nell'elenco delle chat. Risulterà comunque inaccessibile a chiunque non disponga del codice segreto.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti