Windows 12 a giugno 2024?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 12 a giugno 2024?

Secondo alcuni rumors circolati nelle scorse ore, la Casa di Redmond potrebbe rilasciare Windows 12 entro giugno del prossimo anno. L'azienda statunitense sarebbe quindi quasi pronta a rilasciare il suo nuovo sistema operativo, una novità interessante considerando che secondo alcune fonti quest'ultimo non sarebbe stato pronto prima della seconda metà del 2024.

Windows 12 dovrebbe differenziarsi dai suoi predecessori per via delle funzionalità basate sull'Intelligenza Artificiale, Windows 10 e Windows 11 integrano già il supporto per Windows Copilot ma non si tratta di piattaforme ottimizzate per hardware pensato nativamente per i workload necessari a implementare soluzioni AI based.

Come anticipato è bene precisare che tutte le notizie disponibili sono frutto di indiscrezioni non confermate da Satya Nadella e soci, alla base di tali previsioni vi sarebbero infatti le dichiarazioni rilasciate nel corso della Medical Technology Exhibition di Taiwan dai portavoce di alcune case produttrici di PC (come per esempio MSI e Acer).

Windows 12 necessiterà infatti di configurazioni hardware specifiche, probabilmente non prosenti nella maggior parte dei terminali attualmente sul mercato. Per questo motivo l'industria dovrà commercializzare nuovi modelli di PC e l'intero settore dovrebbe registrare notevoli incrementi di vendite, soprattutto a seguito della domanda proveniente dalle aziende.

Con tutta probabilità nei prossimi mesi l'imminente arrivo di Windows 12 innescherà una nuova battaglia all'ultimo chip tra i maggiori produttori mondiali di semiconduttori. In questo momento il più attrezzato sembrerebbe essere Intel con i suoi componenti Meteor Lake che sono appositamente realizzati per l'accelerazione hardware delle AI

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti