WhatsApp converte le foto in sticker personalizzati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp converte le foto in sticker personalizzati © Pixabay

L'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta, consente ai propri utenti di utilizzare degli sticker personalizzati. Questi ultimi, in pratica delle immagini in formato GIF o PNG che rappresentano delle alternative agli emoji, possono essere reperiti anche gratuitamente online o devono essere creati con applicazioni di terze parti.

Fino ad ora infatti la piattaforma di Mark Zuckerberg non ha messo a disposizione degli strumenti di editing con cui crearli rapidamente senza doversi rivolgere a dei servizi esterni. Tale lacuna potrebbe essere però colmata grazie ad una novità presente nella versione 23.3.77 per il sistema iOS che attualmente è ancora in fase di betatest.

Si tratta infatti di una funzionalità che consente di realizzare gli sticker a partire da immagini presenti nella galleria fotografica dello smartphone. Per ottenere questo risultato gli sviluppatori di WhatsApp hanno deciso di sfruttare le API di iOS, consentendo all'applicazione di accedere alle feature che consentono di scontornare i soggetti presenti nelle immagini.

L'operazione richiesta per creare uno sticker con questo nuovo strumento non è particolarmente complessa: una volta avuto accesso a Foto tramite il proprio iPhone, si dovrà selezionare l'immagine desiderata, premere sul soggetto da convertire in sticker e trascinarlo per poi rilasciarlo all'interno di una chat. La versione in uso di iOS deve essere la 16.

A differenza di quanto accade quando si utilizzano applicazioni di terze parti non è possibile creare dei pacchetti di sticker. Si tratta comunque di una funzionalità particolarmente utile per chi necessità di condividere velocemente un'immagine e per chi non vuole attivare abbonamenti a database di sticker che in alcuni casi nascondono delle insidie per il portafoglio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti