WhatsApp: picture-in-picture per le videochiamate su iOS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: picture-in-picture per le videochiamate su iOS © Pexels

Alla fine dello scorso anno il team che si occupa dello sviluppo di WhatsApp aveva annunciato uno nuova funzionalità dedicata alla possibilità di visualizzare le videochiamate in modalità picture-in-picture, questa feature è ora divenuta una realtà, almeno per quanto riguarda la versione pe iOS della nota applicazione per la messaggistica istantanea.

Utilizzare il cellulare tenendo aperta una videocall

Questa funzione è divenuta disponibile dopo una fase beta durata circa due mesi ed è stata implementata con lo scopo di facilitare la vita degli utenti che desiderano operare in multitasking, permettendo ad esempio di proseguire una videochiamata anche quando si deve accedere ad un'altra applicazione o visualizzare un contenuto esternamente alla piattaforma di Meta.

La prima release per il sistema operativo di Apple dotata di questa feature è la 23.3.77, come nel caso di FaceTime essa consente di visualizzare il proprio interlocutore all'interno di una piccola finestra in sovraimpressione rispetto alle altre applicazioni aperte. L'utente potrà inoltre spostarla in modo che non copra le porzioni di schermo a cui desidera accedere.

WhatsApp offrirà la modalità PiP per le videochiamate gratuitamente ai suoi utenti

Esistono alcune applicazioni che supportano nativamente il picture-in-picture (o se preferite semplicemente PiP), altre invece offrono questa possibilità soltanto nel caso in cui si aderisca ad una formula premium a pagamento. Nel caso di WhatsApp per iOS essa sarà disponibile gratuitamente per tutti una volta completato il roll-out dell'ultimo aggiornamento.

Nel corso delle ultime settimane il servizio di Mark Zuckerberg e soci si è arricchito di diversi nuovi strumenti, come per esempio la possibilità di registrare delle note vocali come aggiornamenti di stato. Presto dovrebbe arrivare anche una funzionalità pensata appositamente per la trascrizione automatica dei messaggi vocali in testi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti