WhatsApp per Mac sull'App Store

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp per Mac sull'App Store © Pixabay

Finalmente i responsabili di Meta hanno deciso di rendere disponibile l'applicazione di WhatsApp per Mac sull'App Store, il marketplace della stessa Casa di Cupertino. Per gli utenti della Mela Morsicata si tratta di una novità molto interessante in quanto per lungo tempo l'unica opzione disponibile è stata il download dal sito ufficiale della piattaforma per la messaggistica istantanea.

Con questa novità la versione di WhatsApp per i terminali di Apple recupera il terreno perduto rispetto a quella per Windows. Il Microsoft Store permette infatti da diverso tempo di scaricare WhatsApp per i Desktop equipaggiati con il sistema operativo di Redmond, fornendo un'alternativa più completa rispetto all'uso dell'applicazione da browser Web.

Le versioni di WhatsApp per Windows e Mac hanno subito di recente un sostanzioso refactoring, gli sviluppatori del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg hanno deciso infatti di sostituire la precedente Web application, scritta utilizzando il framework Open Source Electron, con una soluzione nativa che su Mac è il risultato dell'adattamento dell'App per iPhone.

Catalyst, la tecnologia utilizzata per la conversione dell'applicazione mobile in un'App per Mac, ha permesso di integrare in quest'ultima funzionalità paragonabili a quelle già disponibili tramite il melafonino, comprese le chiamate e le videochiamate. Rimane comunque la necessità di un account su smartphone per l'attivazione del servizio.

Per poter installare l'applicazione di WhatsApp su Mac sarà necessario disporre di un terminale equipaggiato come minimo con la versione Big Sur di macOS, in pratica macOS 11. Una volta completata l'installazione non si dovrà fare altro che seguire da iPhone il percorso "Impostazioni > Dispositivi collegati > Collega un dispositivo" per poi scansionare il QR Code di autenticazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti