WhatsApp: un QR code per trasferire le chat

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: un QR code per trasferire le chat © Pixabay

Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha annunciato personalmente una nuova funzionalità dell'applicazione per la messaggistisca istantanea WhatsApp. Si tratta di una feature disponibile per ora soltanto sul sistema operativo mobile Android che consente di trasferire le proprie chat da un device ad una altro utilizzando un semplice codice QR.

Si tratta di una novità attesa da quelche tempo in quanto le prime tracce erano già visibili nella beta 2.23.1.25 beta per il Robottino Verde per poi risultare evidenti nella successiva release beta 2.23.9.19. Nel primo caso essa era solo anticipata da alcune voci di menu, nel secondo venne invece lanciata la sperimentazione vera e propria.

Disponibile anche in Italia per tutti gli utenti che hanno ricevuto l'aggiornamento necessario alla versione 2.23.12.78, tale novità è accessibile tramite le "Impostazioni" della piattaforma attraverso il percorso "Chat > Trasferisci chat". Fatto questo basterà inquadrare il codice QR fornito con il nuovo telefono e il passaggio avverrà automaticamente.

WhatsApp supportava già il trasferimento delle chat, quindi qual è l'elemento di novità? In sostanza ora la migrazione dei dati non dovrà avvenire attraverso un'infrastruttura Cloud come quella di GDrive. Le informazioni passeranno direttamente da un dispositivo all'altro e, naturalmente, saranno protette tramite la crittografia end-to-end.

Per poter trasferire le chat si deve disporre di una connessione WiFi, è necessario inoltre che i servizi per la geolocalizzazione siano attivi. WhatsApp deve essere installato anche sul nuovo telefono e il numero utilizzato per la registrazione deve essere lo stesso utilizzato nel vecchio smartphone. A breve le stessa feature dovrebbe arrivare anche su iOS.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti