WhatsApp: rilasciata l'App per i Mac

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle richiama i fondatori Page e Brin contro ChatGPT
  • SuccessivoMicrosoft: conti in rosso per Windows (il futuro è cloud e AI)
WhatsApp: rilasciata l'App per i Mac © Pixabay

Gli sviluppatori di Meta hanno reso disponibile la versione per macOS dell'applicazione di WhatsApp. La fase di sperimentazione dedicata a questa release era stata annunciata lo scorso luglio, quando l'azienda guidata da Mark Zuckerberg comunicò di voler creare una variante che fosse compatibile con i processori M1 ed M2 (Apple Silicon).

Per realizzare la nuova applicazione è stata sfruttata la tecnologia chiamata Catalyst, quest'ultima infatti consente di effettuare il porting delle applicazioni iOS sui terminali Mac equipaggiati con gli ultimi SoC (System-on-a-Chip) prodotti dalla Casa di Cupertino. Chi volesse scaricare il risultato di questo lavoro potrà farlo dal Mac App Store.

Questa applicazione si propone quindi come alternativa alla versione di WhatsApp utilizzabile via browser Web che fino ad ora era stata l'unica soluzione ufficiale per coloro che desideravano accedere al servizio tramite un Mac. Dopo l'installazione, l'autenticazione alla piattaforma avviene semplicemente inquadrando un QR Code tramite smartphone.

L'impiego di Catalyst per la sua implementazione dovrebbe garantire piena compatibilità con l'hardware e prestazioni di ottimo livello. Le funzionalità disponibili sono simili a quelle che si possono utilizzare con le release per Android e iOS, si aggiunge inoltre il supporto al Drag & Drop che permette di condividere facilmente immagini e documenti.

Da segnalare anche un'interfaccia utente appositamente pensata per l'uso su Desktop con tanto di barra laterale posizionata sulla sinistra della schermata che consente di accedere rapidamente a diverse feature come per esempio la consultazione delle chat, con la possibilità di inviare e ricevere messaggi, le chiamate (supportate così come le videochiamate) e le impostazioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti