WhatsApp mette l'AI anche nella barra di ricerca

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp mette l'AI anche nella barra di ricerca © Depositphotos

Attualmente le applicazioni WhatsApp, Messenger e Instagram consentono di interagire con l'intelligenza Artificiale di Meta AI ma soltanto negli Stati Uniti. Grazie a questa funzionalità gli utenti possono conversare con un chatbot e ricevere risposte in linguaggio naturale esattamente (o quasi) come farebbero se comunicassero con un contatto umano.

Meta AI funziona come una sorta di GPTs, gli assistenti AI personalizzati che si possono creare tramite ChatGPT Plus o Enterprise e Copilot, permette infatti di eseguire dei task (come per esempio l'organizzazione di un viaggi) o di ricercare informazioni su Internet. Ciò è possibile grazie ad una partnership con Microsoft che ha messo a disposizione il motore di ricerca Bing.

La possibilità di accedere ad informazioni attualizzate rappresenta un grande vantaggio, soprattutto se si tiene conto del fatto che l'accesso a Meta AI è gratuito per gli utilizzatori. Altri chatbot dello stesso tipo, come per esempio la versione standard di ChatGPT, non permettono di accedere ad Internet se non passando alla versione a pagamento.

Mark Zuckerberg e soci hanno quindi deciso di puntare su questo aspetto introducendo in WhatsApp una nuova funzionalità che permetterà di interagire con Meta AI direttamente dalla barra di ricerca dell'App. Questo significa che per conversare con la piattaforma non sarà più necessario aprire una chat manualmente e il processo risulterà più immediato.

Per il momento si tratta di una feature ancora in fase di sviluppo, i primi indizi della sua introduzione sono presenti infatti nella versione beta 2.24.7.14. per i dispositivi Android. Nonostante la sua pubblicazione nel Google Play Beta Program ad oggi essa non risulta ancora accessibile ai beta tester ed è quindi soltanto allo stato di preview.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti