Una sola chat per Messenger, WhatsApp e Instagram?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Una sola chat per Messenger, WhatsApp e Instagram? © Pixabay

Il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg avrebbe in progetto di unificare le chat di Messenger, WhatsApp e Instagram, tutte applicazioni attualmente di sua proprietà. Il progetto è ambizioso ma potrebbe portare alla creazione di un colosso della comunicazione che molto difficilmente troverà il favore delle autorità antitrust dell'Unione Europea.

Molto probabilmente l'idea di Facebook non è quella di creare una piattaforma unificata con una singola interfaccia utente ma preferirebbe far interagire tra loro tutti i sistemi di messaggistica attualmente disponibili, per questo motivo la compagnia avrebbe già confermato l'integrazione di Messenger con i messaggi scambiati tramite Direct Instagram.

La chat di Instagram non è particolarmente evoluta, presenta alcune funzionalità per la creazione di gruppi e la condivisione di contenuti ma non è evoluta quanto Messenger, con questa novità anche gli utenti di Instagram potranno godere di alcune feature di Messenger senza la necessità di dover scaricare e installare quest'ultima.

Nello stesso modo gli utenti di Messenger non avranno la necessità di scaricare Instagram per comunicare con quelli che utilizzano Direct e vi sarà sempre la possibilità di escludere tale integrazione tramite opt-out se ritenuta non necessaria. Se si estende il conteggio anche a WhatsApp, Menlo Park gestirebbe oggi le comunicazione di oltre 3 miliardi di utenti.

Al di là dell'indubbia comodità dal punto di vista della user experience, l'integrazione delle varie chat richiama diverse problematiche riguardanti la sicurezza (Messenger, WhatsApp e Instagram usano sistemi di registrazione differenti), la tutela della privacy (si moltiplicherebbero le opportunità di profilazione) e la concorrenza, tutti aspetti che difficilmente i regolatori non prenderanno in considerazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti