WhatsApp: una nuova UI su Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: una nuova UI su Android © Pixabay

Gli sviluppatori di WhatsApp, applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Meta, potrebbero presto dotare la piattaforma di una nuova interfaccia utente. Tale restyling dovrebbe riguardare la release per il sistema operativo mobile Android, con l'intenzione di rendere il layout più simile a quelle già utilizzato sul concorrente iOS.

Se così fosse WhatsApp potrebbe diventare presto molto più usabile sul Robottino Verde, la UI per il sistema della Casa di Cupertino presenta infatti una struttura molto più razionale e un disposizione più intuitiva delle funzionalità disponibili. Gli interventi necessari sarebbero già in atto, coinvolgendo per il momento la versione 2.23.21.12.

Quest'ultima è già pronta per il download dal Google Play Store per chi ha deciso di partecipare ai betatest del progetto ma soltanto un ristretto numero di utenti potrà visualizzare da subito la nuova interfaccia. La sperimentazione coinvolge anche gli utilizzatori della variante professionale dell'applicazione nota come WhatsApp Business.

Ma quali saranno le principali modifiche a cui assisteremo una volta giunti alla versione definitiva? Le poche immagini circolate fino ad ora evidenziano uno spostamento verso il basso di tutte le icone che consentono di accedere alle funzionalità principali, quelle con cui chattare, chiamare i propri contatti, visualizzare gli aggiornamenti e frequentare le community.

La sezione superiore dell'interfaccia non sarà completamente spopolata e continuerà ad ospitare i pulsanti per la registrazione dei video, le ricerche, l'accesso alle impostazioni e lo scatto delle fotografie. Per quanto riguarda invece la disposizione dei messaggi in chat e dei contatti all'interno della rubrica non dovrebbero esserci cambiamenti importanti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti