WhatsApp inizia ad occupare spazio su GDrive?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp inizia ad occupare spazio su GDrive? © Pixabay

Fino ad ora i backup effettuati da WhatsApp su GDrive non andavano ad incidere sulla quantità di spazio messo a disposizione da Google. Un vantaggio non da poco considerando che il Cloud di Mountain View offre 15GB di spazio gratuito che possono andare esauriti molto rapidamente quando si memorizzano file ingombranti come immagini e video.

A novembre 2023 Big G rese però noto che questa impostazione sarebbe cambiata e che anche i backup dell'applicazione di Meta avrebbero contribuito ad occupare spazio di GDrive. Ora, alcuni utenti avrebbero segnalato che il cambiamento annunciato sarebbe ormai avvenuto (almeno per quanto riguarda il proprio Google Account).

Queste segnalazioni avrebbero suscitato alcune perplessità perché i portavoce di WhatsApp avevano assicurato che la modifica sarebbe stata notificata agli utenti almeno 30 giorni prima. Questo in modo da dare abbastanza tempo per liberare lo spazio destinato ai backup o passare ad un piano a pagamento che estende la capacità del servizio.

Gli utenti che hanno diffuso online la propria esperienza a riguardo avrebbero sottolineato di non aver visualizzato alcuna notifica e senza una controprove é difficile stabilire chi sia veramente in errore. Per il momento, quello che sappiamo é che prima o poi WhatsApp consumerà spazio su GDrive e che ciò potrebbe accadere anche molto presto.

Il piano "Basic" di GDrive, cioé quello più economico e adatto ad un'utenza consumer, mette a disposizione 100 GB di spazio per 1.99 euro al mese e si può risparmiare qualcosa con la tariffazione annuale da 19.99 euro. Non si tratta di cifre particolarmente elevate ma per numerosi utenti acquistarlo rappresenterebbe dover pagare per quello che prima avevano gratis.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti