Windows 11: aggiornamenti più rapidi su richiesta

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 11: aggiornamenti più rapidi su richiesta

La build 25314 di Windows 11 presente nel canale Canary del programma Insider presenterebbe un'importante novità appositamente dedicata alla gestione degli aggiornamenti. In futuro infatti, potrebbe essere possibile impostare il sistema operativo in modo che li riceva più velocemente rispetto a chi invece non dovesse scegliere tale opzione.

Quest'ultima potrebbe influenzare il funzionamento dei roll-out stabiliti da Microsoft. Di solito infatti la Casa di Redmond rilascia gli update in modo graduale, coinvolgendo inizialmente soltanto un ristretto numero di utilizzatori con l'intenzione di far emergere i bug eventualmente presenti e correggerli prima della distribuzione ad un gruppo più ampio.

Forse sostenuta dalla convinzione che il suo sistema di gestione degli aggiornamenti sia ormai sufficientemente rodato, l'azienda sembrerebbe ora disposta a lasciare la decisione di accedere fin da subito agli aggiornamenti appena rilasciati ad un maggior numero di utenti. Questo nonostante il rischio che possibili vulnerabilità incidano su una quantità più ampia di terminali.

In linea generale è comunque possibile affermare che la possibilità di distribuire gli upgrade su più PC significa anche disporre di maggiori opportunità per individuare i bug. Di conseguenza gli sviluppatori della compagnia potrebbero intervenire ancora più rapidamente nel caso in cui venga rilevata una problematica sfuggita ai primi tester.

Per il momento si tratta di un'opzione accessibile unicamente a coloro che fanno parte del programma Insider. Le cose potrebbero anche rimanere in questo modo e nulla conferma che essa possa diventare disponibile per un maggior numero di utenti, molto dipendenderà dall'effettiva partecipazione di questi ultimi alla nuova iniziativa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti