Windows 11 beta con Windows Copilot

Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno reso disponibile la versione beta della build 22631.2129 di Windows 11. Questa release può essere quindi testata da chi ha aderito al programma Insider ed è la prima del sistema operativo ad integrare Windows Copilot, assistente virtuale basato sull'Intelligenza Artificiale Generativa.

E' possibile utilizzare Windows Copilot disponendo di Microsoft Edge versione 115.0.1901.150 o aggiornamenti più recenti del browser Web di Microsoft che integrino la tecnologia Edge WebView. Quest'ultima infatti permette all'applicazione di eseguire contenuti Web based (embedding Web content) interfacciandosi a piattaforme esterne.

Si deve inoltre disporre di un Microsoft account o di un account per Azure Active Directory. Una volta autenticato l'utente visualizzerà il pulsante di Windows Copilot nella Barra della Applicazioni. Si aprirà quindi un pannello laterale nella sezione destra della finestra del browser e sarà possibile interagire con il modello generativo che anima l'assistente.

Windows Copilot è stato concepito per semplificare la user experience permettendo di settare impostazioni del sistema e di lanciare applicazioni. Attualmente però la release preview permette soltanto di creare dei riepiloghi delle pagine Internet aperte con Edge, di fotografare lo schermo creando degli screenshot e di attivare la Dark Mode.

Da segnalare anche l'introduzione del Dev Drive, una nuova unità di memorizzazione formattata con il file system ReFS (Resilient File System). Come suggerisce il nome, si tratta di una novità pensata appositamente per gli sviluppatori che in questo modo avranno a disposizione un ambiente ad alte prestazioni nel quale implementare i propri progetti di coding.