Windows 11: arriva Windows Copilot

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 11: arriva Windows Copilot

La Casa di Redmond renderà disponibile il prossimo aggiornamento di Windows 11 (release 23H2) il 26 settembre 2023. Questa versione integra diverse nuove funzionalità tra cui le più importanti riguardano l'inclusione nel sistema di strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale, a cominciare dall'attesissimo Windows Copilot sviluppato a partire dal modello generativo GPT.

Windows Copilot è in sostanza un assistente digitale in grado di interagire direttamente con l'utente e svolgere diverse operazioni che in precedenza dovevano essere effettuate manualmente, come per esempio la modifica delle impostazioni di sistema o l'avvio di applicazioni. Sarà accessibile tramite un'apposita barra laterale sul Desktop.

Windows 11 23H2 presenta anche un'applicazione per il Backup che è stata ottimizzata per semplificare la migrazione di dati e software da un device ad un altro. Vi sono poi delle novità dedicate a Paint che supporta per la prima volta la gestione dei livelli di trasparenza consentendo di sovrapporre elementi come in un programma avanzato per l'editing.

Lo Strumento di cattura permette ora di effettuare il riconoscimento automatico del testo contenuto in uno screenshot, consentendo anche di condividerlo rapidamente. Interessante anche la funzionalità che consente all'applicazione di individuare eventuali dati sensibili presenti in uno screeshot (ad esempio numeri di telefono o e-mail) e di oscurarli in automatico.

Da segnalare poi il restyling del File Explorer e del pannello per il controllo del volume che risulteranno più user friendly. Con l'aggiornamento in arrivo Windows 11 offre anche il supporto nativo per gli archivi compressi nei formati RAR e 7-Zip, questi ultimi potranno essere aperti tramite il sistema ma per crearli serviranno le applicazioni apposite.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti