Windows non fa bene ai conti di Microsoft

Come altre grandi aziende quotate in borsa, anche la casa di Redmond ha presentato nelle scorse ore i risultati relativi all'esercizio dell'ultimo trimestre 2011; il gruppo sarebbe ancora in perfetta salute a livello economico ma non tutti i comparti renderebbero però nello stesso modo.

A mostrare qualche scricchiolio sarebbe proprio il settore di punta della Microsoft, cioè quello dei sistemi operativi, Windows e il servizio Windows Live avrebbero infatti registrato un calo di circa il 6% rispetto all'ultimo quarto dell'anno passato.

A mostrare le migliori prestazioni sarebbe stato invece il comparto relativo all'intrattenimento videoludico, le vendite di console Xbox 360 e di periferiche no-controller Kinect avrebbero consentito di generare ricavi per circa 21 miliardi di dollari.

Il comparto OS potrebbe subire però presto un grosso scossone, molto dipenderà dal successo del futuro Windows 8 che, per la prima volta nella storia del gruppo, sarà commercializzato sia per l'utilizzo su Pc desktop che per la gestione di dispositivi tablet.