Windows: Paint rimuove gli sfondi delle immagini

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows: Paint rimuove gli sfondi delle immagini

Gli sviluppatori di Microsoft hanno deciso di integrare una nuova funzionalità in Paint grazie alla quale gli utenti avranno la possibilità di rimuovere lo sfondo da un'immagine. Una novità molto interessante se si considera che qualche tempo fa si parlava del possibile abbandono di questa applicazione da parte di Satya Nadella e soci.

Gli utenti del sistema operativo Windows 11 potranno quindi accedere allo strumento "Remove Background" (Rimuovi sfondo) dalla sezione "Immagine" di Paint. Il software cercherà quindi di identificare il soggetto dell'immagine e di rimuovere da quest'ultima qualsiasi altro elemento, si può però selezionare anche un'area specifica da cancellare.

Per il momento si tratta di una funzionalità ancora in fase di sviluppo, è presente infatti nei canali Dev e Canary dedicati alle novità che non hanno ancora raggiunto la versione beta o quella definitiva. Stando a quanto riferito dai primi utilizzatori sembrerebbe comunque che Paint si sia dimostrato molto preciso nel svolgere il suo compito.

La Casa di Redmond ha deciso inoltre che questo sarà soltanto il primo passo per rendere il noto editor di immagini ancora più completo, nel prossimo futuro infatti verranno implementate delle nuove funzionalità basate sull'Intelligenza Artificiale che permetteranno di automatizzare molte delle procedure oggi effettuabili manualmente.

Chi volesse testare fin da subito il funzionamento di "Remove Background" non dovrà fare altro che scaricare la release 11.2306.30.0 o eventuali versioni successive. Chiaramente Paint non è l'unica applicazione che permette la rimozione degli sfondi ma è una soluzione gratuita che si caratterizza in particolare per la facilità d'uso.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti