Windows 11: anticipazioni su Windows Copilot

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows 11: anticipazioni su Windows Copilot

Nel corso delle prossime settimane gli utenti che hanno aderito al programma Insider dovrebbero poter testare l'integrazione di Windows Copilot nel sistema operativo Windows 11. L'assistente virtuale basato sull'Intelligenza Artificiale è per il momento disponibile su alcune piattaforme della Casa di Redmond tra cui ad esempio Microsoft 365.

Come dimostrano le poche immagini circolate in Rete nelle scorse ore, a livello funzionale Windows Copilot in Windows 11 dovrebbe operare in modo simile al chatbot Bing Chat su Edge e Skype. Ciò è dovuto al fatto che il modello generativo utilizzato è lo stesso e si tratta di un'evoluzione del progetto GPT (Generative Pre-trained Transformer) di OpenAI.

Windows Copilot verrà integrato per sostituire Cortana che lascerà definivamente Windows 11 entro la fine dell'anno, esso potrà essere utilizzato per effettuare ricerche, lanciare le applicazioni, trascrivere automaticamente i file audio, gestire e riassumere documenti, richiedere impostazioni specifiche per il PC e (forse) generare immagini.

Per avviare Copilot sarà sufficiente cliccare sull'apposita icona disponibile nella barra delle applicazioni di Windows 11. Fatto questo verrà aperta una nuova sidebar sulla destra dello schermo (un po' come già avviene su Edge) che contiene un campo di testo nel quale l'utente potrà digitare le proprie richieste in linguaggio colloquiale.

Le funzionalità di base di Windows Copilot potranno essere estese tramite l'integrazione di plugin. I portavoce della compagnia capitanata da Satya Nadella avvertono però che in alcuni casi il modello alla base del servizio potrebbe fornire delle informazioni imprecise, gli utilizzatori dovranno quindi operare delle verifiche sulle risposte fornite.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti