WordPress 6.0, "Arturo"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WordPress 6.0, "Arturo"

Automattic ha reso noto il rilascio di WordPress 6.0, nuova major release del CMS Open Source più utilizzato al mondo per la creazione di siti Web. L'aggiornamento prende il nome in codice di "Arturo" come omaggio al musicista jazz messicano Arturo O'Farrill noto per essere uno dei maggiori esponenti del Latin Jazz contemporaneo.

Come dichiarato dagli sviluppatori del progetto, WordPress 6.0 presenta decine di nuove funzionalità e oltre un migliaio tra correzioni di bug e miglioramenti a livello di performance. Buona parte degli interventi hanno riguardato l'editor Gutenberg la cui struttura a blocchi è stata ulteriormente implementata per restituire un'esperienza di scrittura più completa.

Per gli utilizzatori di WordPress è ora disponibile un'ampia scelta di template con cui realizzare i contenuti, a tal proposito è utile segnalare l'integrazione di 5 nuove soluzioni predefinite tra cui scegliere: "autore" (ultimi post di un singolo autore), "data" (post di una data specifica), "categoria" (post di una determinata categoria), "tag" (post associati ad un tag) e "front page" (riprende lo stile della Home Page).

I temi a blocchi danno la possibilità all'utente di personalizzare le pagine Web ancora più facilmente

Un'altra novità riguarda esclusivamente i cosiddetti temi a blocchi e consiste nella possibilità di poter scegliere tra diversi stili per il medesimo tema, un indubbio vantaggio se si considera che l'utilizzatore potrà applicare variazioni sensibili ad aspetti come i colori, le forme e la disposizione dei contenuti senza dovere per questo installare un nuovo tema o utilizzare un Builder.

Sempre per quanto riguarda i blocchi risulta molto utile anche la possibilità di bloccarli o di sbloccarli a seconda delle diverse esigenze, ciò significa che un sito Web potrà essere presentato ad un cliente dandogli la possibilità di modificare la disposizione delle componenti di pagina senza che questo dermini modifiche definitive al layout.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti