Un Worm mette a rischio i cellulari

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLa criminalità preferisce il VoIP
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Si chiama Yzes.A e si tratta di un Worm realizzato appositamente per attaccare dispositivi mobile, in particolare telefoni cellulari di ultima generazione e smartphone, dotato di sistema operativo Symbian. Ad identificarlo è stato il FortiGuard Global Security Research Team che indica negli SMS il veicolo di diffusione principale per questa minaccia.

Il Worm sarebbe in grado di spianare la strada ad un virus denominato SymbOS/Yxes.Alworm, noto anche con il "vezzeggiativo" di Sexy View, esso infatti basa la sua azione su un falso certificato in modo da bypassare eventuali ostacoli dovuti alle richieste di autorizzazione.

Gli SMS sfruttati dal Worm per la sua diffusione conterrebbero un collegamento ipertestuale verso un sito Web malevolo che consente lo scaricamento del Worm e l'esecuzione di comandi da remoto da parte degli attaccanti; per il momento l'unica difesa possibile sarebbe un pò di sana diffidenza verso gli SMS di provenienza sospetta.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.