Un worm minaccia i database Oracle

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un worm minaccia i database Oracle

E' di questi giorni la notizia della comparsa di quello che è stato definito il primo worm a prendere di mira i database Oracle. Il suo codice, infatti, è in grado di scandire la Rete alla cerca di un database Oracle per cercare di violarlo autenticandosi nel sistema utilizzando varie combinazioni di password e username predefiniti.
Il worm è stato scritto a scopo dimostrativo, e come tale è praticamente innocuo. Il timore degli esperti, però, è che i virus writer possano trarre ispirazione da questo esempio per creare minacce ben più efficaci e pericolose.

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti