Writable: l'AI che correggie i compiti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Spesso, parlando di chatbot basati sui modelli generativi, come per esempio ChatGPT, si è parlato del rischio che queste soluzioni possano essere utilizzate dagli studenti per svolgere i compiti scolastici senza fatica e quindi senza apprendimento. Molto più raramente si è parlato dell'utilizzo degli stessi strumenti da parte degli insegnanti.

Come cambierà il lavoro di questi ultimi grazie o a causa delle AI? Per rispondere a questa domanda è possibile citare il caso di Writable, uno strumento basato appunto su ChatGPT che può essere utilizzato per correggere i compiti. Alcuni insegnanti di scuole statunitensi avrebbero iniziato ad adottarlo per semplificare e velocizzare il proprio lavoro.

A livello pratico Writable è una piattaforma destinata ad inviare feedback: gli insegnanti gli sottopongono un compito scritto da un alunno e ricevono in output suggerimenti e commenti sul lavoro svolto. Agli utilizzatore spetta poi l'onere di un'ulteriore revisione, accertandosi che le osservazioni formulate dal tool siano corrette, accurate e affidabili.

L'arrivo di Writable tra i banchi di scuola è stato salutato con entusiasmo da chi crede che l'AI possa consentire agli insegnanti di dedicare tempo ad attività più creative della correzione dei compiti. C'è però chi diffida di questa soluzione in quanto potrebbe semplicemente automatizzare un lavoro che dovrebbe essere personalizzato in base a ciascun studente.

Per quanto riguarda invece i genitori, una recente rilevazione avrebbe sottolineato come il campione sia sostanzialmente spaccato a metà: da una parte vi sarebbe chi accoglie con favore l'idea che un insegnante possa concentrarsi maggiormente su altri aspetti della didattica, dall'altra in molti vedrebbero nell'AI una "scorciatoia" per lavorare più in fretta e con minore impegno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti