WWDC22: Passkey sostituisce le password

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WWDC22: Passkey sostituisce le password

Tra le novità più interessanti annunciate da Apple nel corso della WWDC22 vale sicuramente la pena di segnalare Passkey, un nuovo sistema per l'autenticazione sicura degli utenti con il quale l'azienda di Tim Cook e soci propone la sua alternativa alle modalità di login tradizionali, e per molti versi deboli, basate sull'utilizzo delle password.

Con Passkey gli utenti non devono più creare nuove credenziali, ricordarle e a fatica o utilizzare dei password manager per archiviarle e tenerle al sicuro, si tratta infatti di un sistema in cui il sistema operativo iOS (ora presentato nella sua sedicesima declinazione) e il browser per la navigazione Web Safari diventano essi stessi delle chiavi di accesso.

Le Passkey sostituiscono le password proponendosi come delle chiavi univoche, quindi differenti per ciascun utente, gestite direttamente in locale, senza che vengano comunicate ad alcun server remoto. Alla base del loro funzionamento vi sono le funzionalitò biometriche Face ID e Touch ID già conosciute dagli utilizzatori dei dispositivi Apple.

Le chiavi saranno utilizzabili su tutti i device, per accedere ad App ed anche a servizi esterni ad Apple

Tra i vantaggi di Passkey vi è il fatto che le chiavi vengono sincronizzate tramite il Portachiavi di iCloud divenendo così utilizzabili su qualsisai device, ad esempio un iPhone, un iPad o una Apple TV, e possono essere utilizzate anche per accedere alle aree riservate delle applicazioni e dei siti Web. Tutto il sistema è protetto da crittografia end-to-end.

Un altro punto di forza di questo sistema riguarda la possibilità di utilizzare le proprie Passkey per autenticarsi anche in servizi esterni all'ecosistema di Apple, questo perché ad effettuare l'identificazione dell'utente sarà l'iPhone attraverso iOS e Safari che si occuperanno di convertire il riconoscimento in una chiave di autenticazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti