iOS: Stolen Protection contro il ladri di iPhone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
iOS: Stolen Protection contro il ladri di iPhone © Pixabay

Gli sviluppatori della Casa di Cupertino hanno deciso di introdurre in iOS una nuova funzionalità dedicata alla protezione degli utenti nel caso in cui siano stati vittima di furti. Tale novità riguarda nello specifico la versione 17.3 del sistema operativo mobile ed è riassunta nella feature che prende non a caso il nome di Stolen Device Protection.

Con questa iniziativa Apple ha cercato di rendere più sicura l'impostazione che, fino all'aggiornamento più reccente, consentiva di accedere ai dati dell'Apple ID collegato ad un iPhone tramite il passcode della schermata di blocco. Per accedere a questa credenziale è infatti sufficiente spiare un utente al quale si vuole sottrarre lo smartphone.

Conoscendo il passcode, un malintenzionato (o una persona troppo curiosa della propria cerchia di conoscenze) potrebbe accedere ai dati, persino quelli conservati tramite iCloud. Nei casi peggiori un'azione del genere potrebbe risolversi nella modifica della credenziale o addirittura nel reset dell'iPhone per riportarlo alla configurazione di fabbrica.

Stolen Device Protection offre invece una maggiore tutela perché per accedere allle informazioni personali associate ad un dispositivo sarà necessario effettuare il riconoscimento biometrico tramite Face ID o Touch ID. Un ladro che dovesse disporre del solo passcode non avrà quindi alcuna possibilità di prendere il pieno controllo di un iPhone rubato.

iOS 17.3 è praticamente già pronto per la fase di roll-out e dovrebbe arrivare entro pochi giorni a tutti gli utenti interessati tramite un aggiornamento automatico. Quest'ultimo non coinvolgerà soltanto l'iPhone ma anche altri device della Mela Morsicata come per esempio i tablet iPad che vengono equipaggiati con la variante dedicata iPadOS.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti