10 anni di Twitter

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle aggiorna (ancora) l'algoritmo per il mobile
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
10 anni di Twitter

Twitter compie i suoi primi 10 anni di vita e, anche se attualmente il progetto non starebbe attraversando il periodo più fortunato della sua storia, si tratta comunque di un traguardo particolarmente importante. Nato il 21 marzo del 2006, questo social network ha creato uno standard, i tweet della lunghezza di 140 caratteri per l'espressione del proprio pensiero in Rete e la circolazione delle informazioni online.

A differenza di altre realtà basate sulla condivisione di contenuti come per esempio Facebook, nella sua evoluzione il "Sito Cinguettante" ha puntato non tanto sui rapporti tra gli utenti (comunque coltivabili anche attraverso di esso) ma sulla su capacità di fornire aggiornamenti in tempo reale su argomenti di scottante attualità, caratteristica che lo ha trasformato in un riferimento per gli altri media.

Ad oggi Twitter conta circa 300 milioni di iscritti, ma ultimamente ha registrato alcuni problemi di crescita con un incremento delle iscrizioni sostanzialmente pari a zero; non è quindi un caso che di recente la guida del gruppo sia tornata in mano a Jack Dorsey, uno dei fondatori, di certo il più conosciuto, della piattaforma.

Il colosso del microblogging nacque proprio da un'idea dell'imprenditore, e informatico, di Saint Louis. Trovatosi nella situazione di dover salvare dal fallimento un servizio per il podcasting reso dotato dalle nuove funzionalità introdotte in iTunes, Dorsey optò per la sua conversione in una piattaforma per gli SMS e successivamente in un social network.

Continua dopo la pubblicità...

Twitter, il cui nome sarebbe dovuto essere "Twttr" prendendo ispirazione dal servizio per la condivisione fotografica Flickr, è stata la prima piattaforma sociale utilizzata dallo spazio, il 22 gennaio del 2010 l'astronauta della NASA Timothy Creamer inviò infatti un tweet alla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale IIS.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.