100 denunciati per il malware BlackShades

Sarebbero ben 17 i paesi coinvolti in un'operzione di polizia condotta dall'FBI e dall'Europol che avrebbe portato alla denuncia di un centinaio di persone, delle quali 13 nella sola Penisola, accusate di aver realizzato e gestito la più grande botnet di Pc zombie della storia informatica.

Secondo gli inquirenti, una vera e propria associazione a delinquere a livello internazionale avrebbe sfruttato il malware denominato BlackShades per prendere il controllo di migliaia di computer altrui a scopo fraudolento e all'insaputa dei legittimi proprietari.

Per quanto riguarda l'Italia, le forze dell'ordine avrebbero effettuato interventi da Sud a Nord in varie città tra cui Roma, Firenze, Napoli, Palermo, Catania, Milano, Venezia, Trento e Trieste; le persone denunciate sarebbero tutte competenti dal punto di vista tecnico.

L'operazione internazionale, battezzata non a caso "BlackShades", sarebbe stata condotta nella Penisola dagli agenti del Cnaipic, cioè il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche della Polizia Postale.