100 milioni di utenti per BitTorrent

Nonostante la concorrenza dello streaming on line (legale o meno) e dei marketplace sempre più economici, il file sharing continua a mietere successi, così il protocollo BitTorrent può oggi vantare ben 100 milioni di utilizzatori mensili e 20 milioni di condivisori al giorno.

Il merito di questi numeri va in particolare ai due utilizzatissimi client: uTorrent, che è divenuto proprietà della società che fa capo a BitTorrent nel 2006, e BitTorrent mainline, ad oggi il CEO Eric Klinker e soci possono vantare oltre 400 mila dowload giornalieri.

Il protocollo BitTorrent è utilizzato in 220 paesi del Mondo e, oltre che essere uno degli strumenti più conosciuti per il file sharing, si sta rivelando anche come uno dei canali privilegiati per l'interscambio tra creatori di contenuti e potenziale utenza.

BitTorrent a suo modo è riuscito a rivoluzione le modalità di condivisione dei file in Rete superando i limiti imposti dai protocolli per il peer to peer che, inizialmente, erano concepiti bypassando l'architettura client/server che è invece alla base di questo progetto.