BitTorrent è il mare dei pirati!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
BitTorrent è il mare dei pirati!

Qualcuno si è forse illuso che la piattaforma BitTorrent per il file sharing sarebbe stata utilizzata per lo più a fini leciti? Una recente ricerca svolta da Sauhard Sahi, ricercatore della Princeton University, avrebbe dimostrato che il 99% dei contenuti condivisi su questa rete sono piratati.

Insomma, qualche copia di Linux a parte, tutto il resto di ciò che circola tramite BitTorrent si riassumerebbe in filmati, brani musicali, e-book e software rigorosamente messi a disposizione di tutti in violazione delle più elementari leggi che proteggono il copyright.

Per lo svolgimento della ricerca è stata utilizzata una semplice procedura: infatti, sono stati selezionati casualmente 1021 file fruibili tramite il noto network per il P2P, questi sono stati classificati sulla base della licenza d'utilizzo e poi contati.

Fino a qui nessuna sorpresa, a soprendere è invece la nuova tendenza degli sharers: se un tempo si condividevano in particolare contenuti a carattere pornografico, oggi a farla da padrone sono in aprticolare gli show e i serial televisivi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti