Il 12% degli italiani acquista da smartphone e tablet

PwC ha recentemente condotto una rilevazione intitolata Total Retail Survey 2014 attraverso la quale sono stati analizzati i comportamenti di 15 mila consumatori in 15 diversi paesi (tra cui oltre mille Iitaliani) dedicando particolare attenzione al commercio elettronico.

Dai dati raccolti emergerebbe che il 12% dei nostri connazionali fa regolarmente shopping tramite tablet e smartphone, una percentuale superiore alla media europea pari a circa i 9 punti; il 47% utilizzerebbe i social media per seguire un brand, mentre il 22% sfrutterebbe la Rete per ricercare prodotti prima di passare all'acquisto in un negozio "fisico".

Il 60% degli intervistati comprerebbe su Internet da meno di 4 anni, il 21% da meno di un anno e il 25% degli intervistati utilizzerebbe il canale telematico almeno una volta a settimana; l'85% affermerebbe di acquistare direttamente dai siti dei produttori (contro il 78% della media europea).

Il 70% del campione italiano si rivolgerebbe alla Rete convinto di poter approfittare di prezzi migliori metre circa la metà citerebbe tra i vantaggi dell'e-commerce quello di poter effetturare acquisti da casa propria; il 35% degli Italiani utilizzerebbe lo smartphone per confrontare prezzi quando si trova in un negozio.