160 milioni per trasformare Genova in una Smart City

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il Miur (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) ha messo a disposizione 160 milioni di Euro alla città e al territorio di Genova per lo sviluppo di progetti avanzati da svilupparsi nell'ambito del bando denomionato "Smart City & communities 2012".

84,4 milioni saranno destinati al finanziamento di cinque piani di ricerca e sviluppo che dovrebbero contribuire a trasformare Genova in una nuova Smart City; saranno poi disponibili 75,8 milioni per quattro progetti realizzati da aziende genovesi intenzionate a svolgere attività di ricerca in altre regioni della Penisola.

Nel complesso, sarebbero 5 su 12 i progetti proposti da istituzioni e aziende genovesi approvati nel quadro del bando per la creazione di "città intelligenti" in Italia; per approfittare dell'opportunita è stata creata anche un'apposita associazione denominata "Genova Smart City".

I progetti finanziabili sono mirati all'applicazione delle innovazioni alla realtà sociale con conseguenti ricadute positive per la qualità della vita della cittadinanza, senza contare che uno stanziamento di tale portata permetterà di creare numerosi posti di lavoro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti