160 milioni per trasformare Genova in una Smart City

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLara Croft manda in crash le schede nVidia
  • SuccessivoLa nuova Timeline di Facebook è già arrivata
160 milioni per trasformare Genova in una Smart City

Il Miur (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) ha messo a disposizione 160 milioni di Euro alla città e al territorio di Genova per lo sviluppo di progetti avanzati da svilupparsi nell'ambito del bando denomionato "Smart City & communities 2012".

84,4 milioni saranno destinati al finanziamento di cinque piani di ricerca e sviluppo che dovrebbero contribuire a trasformare Genova in una nuova Smart City; saranno poi disponibili 75,8 milioni per quattro progetti realizzati da aziende genovesi intenzionate a svolgere attività di ricerca in altre regioni della Penisola.

Continua dopo la pubblicità...

Nel complesso, sarebbero 5 su 12 i progetti proposti da istituzioni e aziende genovesi approvati nel quadro del bando per la creazione di "città intelligenti" in Italia; per approfittare dell'opportunita è stata creata anche un'apposita associazione denominata "Genova Smart City".

I progetti finanziabili sono mirati all'applicazione delle innovazioni alla realtà sociale con conseguenti ricadute positive per la qualità della vita della cittadinanza, senza contare che uno stanziamento di tale portata permetterà di creare numerosi posti di lavoro.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.