2 miliardi di utenti su Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
2 miliardi di utenti su Facebook © Unsplash

Facebook, il social network più grande della Rete, ha superato un nuovo record registrando ben 2 miliardi di utenti attivi su base mensile. Tale traguardo sarebbe stato ottenuto grazie ad un incremento pari a circa 60 milioni di unità dal mese di maggio 2017, quando l'ultima trimestrale di Menlo Park aveva confermato la presenza di 1.94 miliardi di utenti.

La notizia di questo risultato è stata data dallo stesso Mark Zuckerberg, approfittando dell'occasione l'orgoglioso fondatore di Menlo Park ha affermato che il prossimo obbiettivo del Sito in Blue sarà quello di unire tutto il Mondo. Se oggi Facebook fosse una nazione sarabbe la più popolata del Pianeta, superando anche la Cina per numero di abitanti.

La piattaforma continua quindi a crescere senza presentare, almeno in apparenza, alcun problema di saturazione; dal luglio scorso il numero degli utenti attivi al mese avrebbe subito un incremento pari a circa 300 milioni di unità, cioè poco meno dell'intera community di un concorrente come Twitter che presenta oggi circa 328 milioni di iscritti.

Facebook può poi contare su un ecosistema di applicazioni satellite particolarmente attivo, sono sue infatti le due soluzioni per la messaggistica istantanea più utilizzate al Mondo: Facebook Messenger e WhatsApp, entrambe con 1.2 miliardi di utenti attivi e una tendenza all'incremento che presto potrebbe permettere di registrare numeri simili a quelli di Facebook.

Per festeggiare il nuovo traguardo i responsabili del social network hanno dato vita ad alcune iniziative in grado di coinvolgere direttamente l'utenza, come per esempio dei video personalizzati per sottolineare l'importanza dei contributi dati alla community e dei messaggi sul news feed come ringraziamento per l'uso della reaction "Love".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti