2 milioni di Italiani in Rete

Una recente indagine di Eurisko mostra la lenta ma inesorabile penetrazione del Web anche nel nostro paese, infatti il 42% degli Italiani sopra i 14 anni, circa 22 milioni di persone, accedono alla Rete con una certa regolarità. La percentuale è ancora bassa ma sembra destinata a crescere.

Al momento però non sembra che sia possibile identificare un'attivita prevalente per gli internauti del Belpaese, gli unici elementi comuni sembrano essere quelli della consultazione della posta elettronica e delle ricerche tramite motori, per il resto si va in ordine sparso.

In ogni caso, anche lo stile di navigazione in Rete riflette pregi e difetti di una nazione, così succede che una delle attività più comuni sia quella di consultare siti e servizi on line dedicati alla ricerca di un'occupazione, segno che la presenza di Internet viene percepita come un'opportunità.

Continua invece il rapporto di scarsa fiducia degli Italiani nei confronti dei siti Web dedicati al commercio elettronico, questo fenomeno non sarebbe dovuto tanto ai pericoli insiti nei sistemi di pagamento on line, ma nel fatto di non poter avere un rapporto diretto con i venditori.