2 ore di down per Facebook e Instagram

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWindows 10 Fall Creators Update è anche per smartphone
  • SuccessivoFacebook Stories per tutte le pagine
2 ore di down per Facebook e Instagram

Nel corso della giornata di ieri, 11 ottobre 2017, numerosi utenti di Facebook e Instagram hanno segnalato in Rete il down di entrambi i servizi, le due piattaforme sarebbero rimaste offline per circa 2 ore gettando nel panico chi era pronto a rendere il Mondo un posto migliore pubblicando foto di gattini, vacanze o tazze di caffè.

Iniziato alle 11 a News York, e quindi alle 17 nel nostro Paese, il disservizio avrebbe coinvolto anche l'applicazione per la messaggistica Facebook Messanger; nessun problema invece per WhatsApp, anch'essa proprietà di Menlo Park, quindi se in quelle ore qualcuno non ha risposto ad un vostro messaggio avete un motivo valido per disperarvi.

Continua dopo la pubblicità...

L'immenso disagio dovuto all'impossibilità di socializzare instantaneamente si sarebbe diffuso in particolare negli USA e in Europa, ma non sarebbero mancate anche migliaia di segnalazioni provenienti da Messico e Brasile; per quanto riguarda il Vecchio Continente, il mercato più coinvolto dovrebbe essere stato quello del Regno Unito che nel frattempo ha comunque continuato ad esistere.

In Italia il malfunzionamento si sarebbe fatto sentire soprattutto nelle città più grandi tra cui Roma, Milano, Bologna e Firenze, con una rivincita delle realtà minori alla faccia del Digital Divide. Disservizi sia per la versione Web based che per le applicazioni Android e iOS, entrambi irraggiungibili fino al ripristino totale avvenuto tra le 19 e le 20:30.

A chi attribuire la responsabilità di questa breve apocalisse sociale? Attualmente le ipotesi più accreditate (ma non confermate ufficialmente) sarebbero due: degli errori prodotti dal funzionamento delle Facebook API usate dagli sviluppatori per le proprie applicazioni o, più probabilmente, una sessione di aggiornamento/manutenzione malriuscita.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.