25 anni di domini .com

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
25 anni di domini .com © Pixabay

Il primo dominio con estensione .com della storia della Rete è stato registrato il 15 Marzo del 1985; il suo nome era (ed è) symbolics.com, un dominio che vale come un patrimonio dell'umanità anche se non è mai riuscito ad ospitare un sito di grande successo.

Nel 1985 praticamente nessuno pensava a quella che sarebbe stata l'evoluzione della Rete, si pensi che a quei tempi Larry Page e Sergey Brin (i fondatori di Google) non avevano compiuto ancora 12 anni; Windows 1.0 venne rilasciato invece pochi mesi dopo, nell'Ottobre dello stesso anno.

In seguito alla registrazione di symbolics.com non ci fu una corsa all'accaparramento, il secondo arrivato, BBN.com, venne registrato il 24 Aprile, mentre la medaglia di bronzo spetta a Think.com che venne registrato soltanto un mese dopo, il 24 Maggio.

Ad oggi, i domini registrati con estensione ".com" sono circa 90 milioni, tra di essi ve ne sono alcuni che valgono da soli milioni di Euro, ma la storia del Web è costellata anche di DotCom su cui sono stati investiti miliardi senza troppa oculatezza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti