40 anni di Internet

40 anni di Internet

La Rete ha compiuto 40 anni, il 29 ottobre del 1969 venne infatti inviato il primo messaggio tramite Arpanet (la forma primordiale dell'attuale Internet); quella che probabilmente è stata la più grande rivoluzione del secondo dopoguerra nacque in un laboratorio universitario californiano.

La prima parola che avrebbe dovuto essere inviata tramite la Rete fu "Login", a digitare e trasmettere le prime due lettere di questo termine fu il Professor Leonard Kleinrock; il sistema si bloccò e i destinatari, situati a 500 Km di distanza, ricevettero un messaggio che conteneva soltanto "Lo".

Continua dopo la pubblicità...

Fortunatamente il Professor Kleinrock non si arrese dopo l'insuccesso iniziale, l'esperimento fu infatti ripetuto un'ora più tardi e il messaggio arrivò a destinazione integralmente; era nata Internet e ancora non si prevedevano gli effetti di questa rivoluzione.

Originariamente Arpanet era una rete di computer realizzata nel lontano settembre del 1969 dall'agenzia Arpa (Advanced Research Projects Agency) all'interno di progetto del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.