45 milioni per AI, IoT e Blockchain

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e il Ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco hanno firmato il decreto attuativo per la creazione di un fondo pari a 45 milioni di euro da destinare alle aziende che sviluppano progetti basati sulle tecnologie per l'Intelligenza Artificiale, l'IoT (Internet of Things) e la Blockchain.

Il provvedimento riguarda in particolare le regioni del Meridione con particolare attenzione per Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna che potranno accedere ad una quota di finanziamenti appositamente dedicata a loro, l'obbiettivo è quello di rendere le imprese più competitive grazie a soluzioni innovative.

I 45 milioni di euro disponibili attraverso il fondo potranno essere ulteriormente incrementati grazie a dei contributi volontari forniti da enti, associazioni, imprese e singoli cittadini. Vi sarà inoltre la possibilità di combinarli con altri fondi e risorse nazionali o comunitarie in modo che venga favorita l'integrazione con i finanziamenti di ricerca europei e nazionali.

E' stato comunque previsto un provvedimento ministeriale successivo con cui saranno resi noti i termini e le modalità di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti che potranno essere presentate da soggetti pubblici o privati anche in forma congiunta. Infratel, si occuperà invece del monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti.

Alla base dell'iniziativa vi è anche l'intenzione di favorire il cosiddetto trasferimento tecnologico, nel nostro Paese infatti il mondo della ricerca e quello delle aziende hanno spesso difficoltà a comunicare, soprattutto a causa delle dimensioni delle seconde che spesso, essendo troppo piccole, non permettono di affrontare percorsi di crescita incentrati su soluzioni avanzate per la produttività.