6pm.com: supersconti per errore

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il sito di e-commerce 6pm.com, appartenente a Zappos, ha praticamente svenduto buona parte del proprio catalogo offrendo i propri prodotti per 49.50 dollari l'uno, indipendentemente dal loro reale valore di mercato; un malfunzionamento durato circa 6 ore cha ha portato ad una perdita pari a 1.6 milioni.

Il gruppo proprietario ha affermato che manterrà gli impegni presi per errore con la clientela, un segno di estrema serietà che però non mancherà di arrecare danno a Zappos, che non può più permettersi di tornare indientro sui suoi passi aggiungendo al danno la beffa di una resa contro una, più che probabile, class action.

Il fatto è che nel catalogo del sito sono presenti anche oggetti del valore di svariate migliaia di dollari, prodotti costosi che sono stati praticamente regalati; inutile dire che la voce di un sito nel quale era possibile concludere "ottimi affari" si è sparsa per il Web in un lampo.

Alla base di quella che è stata una vera e propria tragedia a carattere commerciale vi è stato un errore nell'algoritmo che gestisce i prezzi in 6pm.com, fotunatamente è stata evitata l'apocalisse per Zappos in quanto non sono stati riscontrati errori simili in altri portali appartenenti al suo network.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti