6pm.com: supersconti per errore

Il sito di e-commerce 6pm.com, appartenente a Zappos, ha praticamente svenduto buona parte del proprio catalogo offrendo i propri prodotti per 49.50 dollari l'uno, indipendentemente dal loro reale valore di mercato; un malfunzionamento durato circa 6 ore cha ha portato ad una perdita pari a 1.6 milioni.

Il gruppo proprietario ha affermato che manterrà gli impegni presi per errore con la clientela, un segno di estrema serietà che però non mancherà di arrecare danno a Zappos, che non può più permettersi di tornare indientro sui suoi passi aggiungendo al danno la beffa di una resa contro una, più che probabile, class action.

Il fatto è che nel catalogo del sito sono presenti anche oggetti del valore di svariate migliaia di dollari, prodotti costosi che sono stati praticamente regalati; inutile dire che la voce di un sito nel quale era possibile concludere "ottimi affari" si è sparsa per il Web in un lampo.

Alla base di quella che è stata una vera e propria tragedia a carattere commerciale vi è stato un errore nell'algoritmo che gestisce i prezzi in 6pm.com, fotunatamente è stata evitata l'apocalisse per Zappos in quanto non sono stati riscontrati errori simili in altri portali appartenenti al suo network.