Addio a Cortana per iOS e Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Addio a Cortana per iOS e Android

L'intenzione da parte della Casa di Redmond di abbandonare il progetto Cortana sembrerebbe ormai confermata, il gruppo statunitense non avrebbe più alcuna intenzione di investire su questo assistente virtuale intelligente almeno per quanto riguarda la sua variante dedicata al segmento consumer. La tecnologia potrebbe però continuare a vivere come feature dedicata all'ambito business.

Ad ulteriore testimonianza di questa decisione da parte di Satya Nadella e soci vi sarebbe il fatto che l'applicazione di Cortana per i sistemi operativi mobile iOS e Android non verrà più implementata, come specificato dalla stessa Microsoft tramite un comunicato apposito la fine del loro ciclo di vita era stato già fissato per il 31 marzo del 2021.

Ai relativamente pochi utilizzatori di Cortana sulle piattaforme di Apple e Google è stato già comunicato che i contenuti registrati tramite l'applicazione, come per esempio gli elenchi e i promemoria, non saranno più accessibili tramite i dispositivi prima supportati. Si potrà invece consultarli tramite la release di Cortana per Windows sempre che anche quest'ultima non venga prima o poi dismessa.

Nel prossimo futuro la tecnologia sviluppata per animare Cortana dovrebbe essere sviluppata in modo molto diverso rispetto a quelle su cui si basano soluzioni concorrenti come Assistente Google, Siri e Alexa, il fatto che il progetto sia stato ribattezzato con il nome di Personal Productivity Assistant sottolinea abbastanza chiaramente quali siano i piani di Redmond.

Appare ormai chiaro come nel modello di business della Microsoft le applicazioni per gli utenti finali abbiano un ruolo sempre più marginale, Windows non è più il centro delle sue strategie commerciali e nel corso dei prossimi anni l'azienda è destinata a concentrarsi sui servizi aziendali che, in particolare tramite il Cloud di Azure, sono divenuti la sua maggiore fonte di guadagno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti