I grandi del Web uniti per una connettività più economica

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple perde la battaglia del logo contro un bar tedesco
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Alcuni giganti del Web tra cui Facebook, Google e Microsoft starebbero collaborando attivamente per consentire alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo di accedere alla Rete tramite costi decisamente più economici per la connettività.

Alliance for Affordable Internet

Questa partnership virtuosa ha dato vita ad un'associazione di scopo denominata A4AI (Alliance for Affordable Internet), ad essa parteciperebbero anche altre importanti realtà dell'high tech come per esempio Intel e Yahoo!; tutte società interessate alla diffusione degli accessi al Web.

Le motivazioni alla base di tale iniziativa non sarebbero unicamente di carattere filantropico, in molti casi i mercati avanzati starebbero manifestando segnali di raggiungimento delle quote fisiologiche d'utenza se non di saturazione; raggiungere le economie in espansione diventerebbe quindi vitale.

In effetti nei prossimi anni molte di quelle che erano considerate aree sottosviluppate potrebbero registrare una crescita importante dal punto di vista dell'accesso ai servizi di connettività, si pensi per esempio al Kenya che ha deciso di dotarsi di un piano nazionale per diffondere la Banda Larga sul territorio nazionale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti