Amazon: obbligatorio indicare l'uso di AI nei libri

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon: obbligatorio indicare l'uso di AI nei libri © Depositphotos

La possibilità di creare velocemente contenuti tramite l'Intelligenza Artificiale ha già cambiato profondamente il panorama dell'editoria. Piattaforme basate sui modelli generativi come per ChatGPT consentono infatti di realizzare opere scritte in linguaggio naturale che anche ad un occhio attento possono sembrare scritte da un essere umano.

Non a caso Amazon, una delle prime piattaforme al mondo per numero di libri venduti indipendentemente dal formato, ha deciso di aggiornare le linee guida del suo KDP (Kindle Direct Publishing) chiarendo che gli autori degli e-book devono indicare esplicitamente l'eventuale utilizzo di tecnologie di AI nella stesura delle loro opere.

Con questa iniziativa il colosso dell'e-commerce viene incontro alle richieste dell'Authors Guild, organizzazione professionale che in USA sostiene il diritto d'autore, i cui componenti si sono dimostrati più volte preoccupati del fatto che i modelli generativi vengono addestrati anche tramite l'utilizzo di contenuti editoriali protetti da copyright.

Il nuovo obbligo non riguarda soltanto i contenuti testuali ma anche le immagini e devono essere inoltre segnalate le traduzioni generate tramite AI. Esso non coinvolge invece i libri già presenti in catalogo (se non vengono aggiornati e ripubblicati) e non è richiesto di indicare l'uso di strumenti per il controllo ortografico e grammaticale anche se basati sulle AI.

Con queste modifiche al KDP si cerca di combattere il fenomemo dello scraping. Già ampiamente utilizzato per copiare in modo del tutto automatizzato i contenuti dei siti Web, esso viene sfruttato spesso indiscriminatamente anche per la raccolta di dati per il Machine Learning, senza corrispondere alcun compenso ai detentori dei diritti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti