TikTok: i contenuti creati con l'AI devono essere segnalati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok: i contenuti creati con l'AI devono essere segnalati © Depositphotos

Il social network TikTok, sviluppato dalla cinese ByteDance, ha introdotto una nuova funzionalità grazie alla quale i creator potranno specificare quali contenuti sono stati generati tramite l'utilizzo di Intelligenze Artificiali. In questo modo gli influencer potranno garantire maggiore trasparenza ai propri utenti e sarà più facile gestire eventuali diatribe legate al copyright.

Come anticipato, per il momento il compito di segnalare i video creati con le AI generative verrà lasciato a chi li pubblica, in futuro la piattaforma potrebbe essere in grado di operare in autonomia tramite un sistema di "etichettatura" automatizzato. A questo proposito sarebbero già in corso una sperimentazione appositamente dedicata.

TikTok chiarisce che ad essere segnalati come tali dovranno essere sia i contenuti completamente generati con l'AI che quelli "significativamente editati" attraverso di essa. I responsabili della piattaforma si riservano inoltre di rimuovere qualsiasi condivisione che mostri delle scene realistiche e per la quale non sia stato specificato l'uso dell'AI.

Una volta indicato al servizio che il contenuto pubblicato è stato creato con l'AI l'etichetta informativa risulterà visibile al di sotto del nome del creator come una sorta di didascalia. In ogni caso le policy del social media sottolineano chiaramente che "Non sono ammessi supporti sintetici che contengano le sembianze di figure private reali".

Nello stesso modo TikTok non permette l'uso di "media sintetici" o manipolati di personaggi pubblici se il contenuto proposto viene utilizzato per delle sponsorizzazioni o se viola qualsiasi altra policy del servizio, come per esempio quelle che vietano le condivisioni finalizzate all'incitamento all'odio o basate su sfruttamento sessuale e gravi forme di molestie.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti