Amazon: una piattaforma per l'advertising delle App

Il colosso del commercio elettronico Amazon ha deciso di offrire agli sviluppatori di App mobili una nuova opportunità per la promozione e la moentizzazione dei loro software; si tratta in pratica di una piattaforma per l'advertising che va a sfidare quelle di altre realtà come per esempio Mountain View e Menlo Park.

Almeno inizialmente tale servizio dovrebbe essere indirizzato agli utilizzatori di dispositivi basati sul Robottino Verde; i developers avranno infatti a disposizione un'interfaccia per la creazione rapida di annunci pubblicitari che dovrebbero essere visibili soltanto tramite il sistema operativo Android e l'OS per i device della famiglia Fire che si basano su una variante di quest'ultimo.

Jeff Bezos e soci avrebbero concepito una formula particolare per l'accesso a tale piattaforma, in pratica gli inserzionisti dovrebbero pagare una tariffa "d'ingresso" pari a 100 dollari, successivamente Amazon dovrebbe ricevere una remurazione commisurata ai click effettuati dai navigatori sui diversi annunci proposti.

Avendo Amazon un bacino di utenti composto da svariate milioni di persone in tutto il Mondo, questa soluzione potrebbe rappresentare un'alternativa efficace per proporre applicazioni mobili ad un pubblico più ampio possibile; un'opportunità importante per chi opera in un settore dove la concorrenza è agguerritissima.

Il gigante dell'e-commerce potrebbe riuscire così a sottrarre una quota parte anche rilevante del mercato pubblicitario delle App a Google e Facebook; a tal proposito, in mancanza di dati, è comunque giusto attendere quella che sarà la risposta degli sviluppatori, e di conseguenza degli internauti, alla nuova offerta di Amazon.