AMD lancia la sfida a Intel con APU Trinity

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFoxconn smentisce le voci sulla produzione dell'Apple Tv
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Il colosso dei microprocessori AMD ha recentemente presentato APU Trinity una Accelerated Processing Unit appositamente concepita per l'impiego sui computer portatili ad alte prestazioni; l'idea di base del progetto è quella di elevare il livello di prestazioni unendo le caratteristiche di CPU e GPU in un'unica soluzione.

AMD APU Trinity

Trinity, erede di Llano basato su un'architettura a 32 nanometri, è infatti una CPU in grado di integrare anche un processore grafico da mettere a disposizione per tutte quelle applicazioni che per la loro esecuzione necessitano di entrambe le componenti.

Con questa nuova unità di elaborazione, AMD lancia chiaramente una sfida alla Intel, quest'ultima gode infatti di un dominio quasi incontrastato nel comparto notebook ma ha sempre privilegiato le potenzialità della CPU rispetto al rendering grafico; un "punto debole" che AMD potrebbe attaccare a vantaggio del proprio market share.

Trinity sarebbe stata pensata per fornire performances più elevate a fronte di un maggior risparmio a livello energetico e un'autonomia più estesa, la APU è disponibile sia per i comuni laptop (con 3 diversi modelli) e per i sottilissimi ultrabook (con 2 diversi modelli).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti