Android 4.0 renderà semplice effettuare screenshot

Fino ad oggi non era impossibile effettuare gli screenshots di una schermata del sistema operativo mobile Android, per fare ciò erano però necessari i privilegi di amministratore (root), particolare che rendeva la procedura ardua per l'utenza "meno tecnica".

Presto però questa operazione dovrebbe diventare semplice anche sulla piattaforma di Mountain View, Android 4.0 (nome in codice Ice Cream Sandwich) dovrebbe infatti integrare questa funzionalità in modo predefinito, senza particolari configurazioni.

Per poter effettuare l'istantanea di una schermata dovrebbe, infatti, essere sufficiente premere simultaneamente due pulsanti dello smartphone utilizzato: quello comunemente impiegato per l'accensione del dispositivo e quello per la regolazione del volume.

Gli screenshot così ottenuti dovrebbero essere archviati sulla memoria del device o nella scheda di espansione in formato PNG, le immagini sarano quindi accessibili in qualsiasi momento esattamente come accade per le fotografie scattate con la fotocamera.