Annunci interattivi con Facebook Canvas

Facebook Canvas è una nuova funzionalità del social network più grande della Rete che è stata appositamente dedicata agli inserzionisti e agli utenti interessati alle proposte dell'advertising sul News Feed; sostanzialmente essa consentirà di creare degli annunci pubblicitari interattivi fruibili tramite i dispositivi mobili.

La pubblicità realizzata tramite Canvas sarà fortemente incentrata sugli elementi multimediali, motivo per il quale si potranno inserire in essa contenuti filmati, immagini, inviti all'azione e naturalmente anche dei testi, sfruttando un sistema orientato alla massima personalizzazione e sostenuto da un'infrastruttura che permetterà caricamenti praticamente istantanei.

Il mercato del display advertising su mobile è in continua crescita, soprattutto sul Sito in Blue che assorbe buona parte del traffico generato quotidianamente tramite smartphone e tablet; Canvas dovrebbe quindi garantire una user experience più coinvolgente e una maggiore differenziazione nelle modalità di presentazione delle offerte.

Gli annunci prodotti utilizzando questa piattaforma saranno concepiti appositamente per la visualizzazione in modalità Full Screen per garantire la massima immersione e un elevato livello di coinvolgimento; tutti i contenuti coinvolti dovrebbero essere caricati fino a 10 volte più velocemente rispetto a quanto accadrebbe su browser.

A dimostrare l'efficacia di Canvas vi sarebbe la recente sperimentazione effettuata dalla Coca Cola per il lancio promozionale di una serie basata sulle bottigie in alluminio; questa particolare campagna sarebbe riuscita a raggiungere un nuovo utente ogni 18 secondi totalizzando circa 16 milioni di visualizzazioni.