Ant Group (Alibaba): prepara l'IPO più grande di sempre

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGarante privacy: ispezioni su fatturazione elettronica, data breach e food delivery
  • SuccessivoRilasciato WordPress 3.0.1
Ant Group (Alibaba): prepara l'IPO più grande di sempre

Ant Group, la sussidiaria del gruppo cinese Alibaba specializzata nelle soluzioni per il Fintech, avrebbe in programma di lanciare la più grande IPO (Initial Public Offering) mai organizzata da un'azienda intenzionata a quotarsi in borsa, se l'operazione dovesse andare in porto la raccolta complessiva potrebbe arrivare a ben 34.4 miliardi di dollari.

A rendere particolarmente imponente questa nuova offerta pubblica dovrebbe essere il fatto che la compagnia proporrà i propri titoli in due piazze differenti: quella di Shangai e quella di Hong Kong. In entrambe il valore di scambio dovrebbe essere di poco superiore ai 17 miliardi di dollari grazie alla vendita di 1.67 miliardi di azioni in totale.

Alibaba e Alipay sono le keywords che lo rendono popolare ai più

Per quanto si tratti di un vero e proprio colosso il nome di Ant Group non è particolarmente noto, molto più popolare è invece il suo sistema per l'e-payment Alipay, piattaforma che deve il suo successo anche alla possibilità di approvare i pagamenti soltanto dopo la verifica dei beni acquistati. Ad oggi Alibaba controlla il 33% delle quote della società.

Un modo per avere un'idea delle dimensioni di questa IPO è quello di tenere conto del fatto che, in caso di successo, alla fine degli acquisti il valore di Ant Group potrebbe arrivare a circa 313 miliardi di dollari. Neanche la Industrial and Commercial Bank of China, ad oggi la più grande banca del Mondo, potrebbe vantare una quotazione dello stesso livello.

Un buon esito dell'operazione rappresenterebbe anche una sorta di rivincita (in termini finanziari) delle compagnie tecnologiche nei confronti delle attività di tipo tradizionale, fino ad ora infatti l'IPO più grande della Storia è stata infatti quella di Aramco, la compagnia nazionale di idrocarburi dell'Arabia Saudita, con 29.4 miliardi di dollari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti